Sono un’insegnante di Lettere e un’infermiera con una lunga carriera alle spalle nell’ambito dell’emergenza-urgenza.
Ho conseguito la mia Laurea in Lettere all’Università di Bologna e quella di Infermieristica a Torino.
Mi sono presa cura a lungo di persone malate nel corpo e nell’anima e questo mi ha permesso di fortificare la mia propensione alla relazione d’aiuto.
Ho frequentato diversi corsi di scrittura come discente e ho scritto tanto.
Ma ho capito che sono molto più brava come ‘allenatore’.
"Un buon allenatore è colui che fa brillare i propri atleti rimanendo nell’ombra"
Chi Sono Davvero...
‘Uno, nessuno e centomila’ e niente non ce la faccio proprio a non dirlo! È la mia frase.
Sono una multipotenziale e ho tante passioni. Ne vuoi scoprire qualcuna?
- Cucino molto bene, potrei lavorare in un ristorante e non ti nascondo che in passato l’ho fatto (quando vivevo a Roma); preparo delle torte vegane buonissime (sono intollerante al lattosio).
- Passeggio in riva al mare, con il sole che mi brucia i capelli e nei boschi di montagna, con l’odore dei faggi che si insinua nelle narici.
- Leggo da quando avevo quindici anni. Prima no. Infatti per il mio decimo compleanno, una mia compagna di scuola, mi regalò Tre uomini in barca e fu il regalo più deludente mai ricevuto, al punto che mi chiesi: ‘E mo che me ne faccio di questo?’. Poi così, da un momento all’altro, forse complice il liceo classico, ho iniziato a leggere e ho trovato nella letteratura tanto, troppo, tutto.
- Poi scrivo. Scrivo tanto tantissimo.
Non è abbastanza dici?
Ok, allora ti confesso che:
- dipingo, a olio, su tela. Le danzatrici sono il mio soggetto. Essì, perché in una vita remota, avrei voluto fare la ballerina di
danza classica. Ora vado solo a vedere gli spettacoli.
Però mi piacciono anche i nudi, perché nel corpo umano trovo una bellezza sublime e non parlo di scultura greca eh! - E poi chiacchiero, tanto, tantissimo al telefono, per messaggio, perché pare che una delle mie doti principali è saper ascoltare e accogliere (prendermi cura di…alla maniera inglese, to care).
- Curo anche le mie piante grasse e sul balcone di casa ne ho decine! Se le vuoi vedere sarò contenta di presentartele.
- Viaggio! Ora che sono diventata mamma un pò meno (ma ho in mente nuovi posti da visitare). Mi piacciono le capitali europee, mi piace il mare delle isole greche e di quelle spagnole, mi piace il nord Africa e mi piacerebbe…cosa non mi piacerebbe? Anche il deserto mi è piaciuto tantissimo, pensa!
- E infine, la mia passione più grande: aiuto mio figlio Nicholas a diventare grande!